Allarmi e antifurti per cantieri edili e ponteggi Torino

Tra i vari tipi di antifurti vi sono anche quelli destinati alla protezione di cantieri edili. Grazie a questi strumenti di sicurezza, è possibile rilevare la presenza di persone non autorizzate ad effettuare l’ingresso nelle zone protette, specialmente al di fuori degli orari destinati all’esercizio di funzioni lavorative. In maniera tale, è possibile garantire la sicurezza non soltanto alle aziende con scopi produttivi, ma anche ai proprietari degli edifici vicini. Per la realizzazione degli antifurti per cantieri edili e ponteggi vengono utilizzati materiali conformi alle esigenze dei cantieri stessi. Una delle caratteristiche più importanti di questi antifurti, è la loro capacità nel compiere modifiche quanto al loro raggio d’azione, sia al livello dimensionale che al livello movimentale, ovvero proiettarli verso la zona da proteggere dato che i cantieri edili sono soggetti a frequenti variazioni strutturali.

Le qualità principali che deve avere un sistema di antifurto per cantiere sono quelle riguardanti l’effettiva veridicità degli allarmi (ovvero gli stessi devono segnalare effettivi tentativi di intrusione evitando i falsi positivi), quindi il meccanismo deve essere tale da escludere l’emissione di segnalazioni false, in più deve essere funzionale ed efficiente. Se si è interessati alla protezione dei ponteggi, è possibile utilizzare sistemi anti-intrusione per ponteggi che sono molto semplici da installare, inoltre hanno alti livelli di efficienza. Il loro funzionamento prevede la presenza di un radiocomando codificato, in più vi è la presenza di un pannello con caratteristiche dissuasive che ha il compito di mostrare l’intrusione. Inoltre vi è la possibilità di unire all’antifurto un combinatore telefonico funzionante con la tecnologia GSM e un programmatore di orario, nel caso in cui si abbiano particolari esigenze. Strutturalmente, questo tipo di antifurto è composto da una parte in plastica autoprotetta, e di larghe dimensioni visto che al suo interno devono essere presenti la consolle per il controllo dell’antifurto, una batteria con l’opzione di ricarica che deve essere in grado di alimentare il sistema ed in più deve anche offrire un’autonomia di almeno 12 ore, inoltre non deve mancare il ricevitore radio con segnale codificato. Esternamente deve essere posto un sofisticato sensore bidirezionale che deve essere adatto agli ambienti esterni, inoltre deve esserci un potente segnalatore luminoso stroboscopico idoneo per effettuare segnalazioni visive riguardanti l’attivazione del sistema di antifurto. L’estensione della protezione a tutto il ponteggio è possibile tramite l’inserimento di una serie di moduli slave, che vengono collegati al sistema principale per mezzo di appositi cavi dotati di connettori a tenuta stagna.

Quando vengono installate adeguatamente tutte le componenti degli impianti antifurto per cantieri e ponteggi, è facile intuire che il processo di attivazione è facilmente istituibile anche da parsone poco esperte. La protezione dei capannoni industriali deve essere affiancata dall’installazione di barriere a microonde capaci di effettuare segnalazioni fino a distanze pari a 55 metri, inoltre è possibile inserire trasmettitori radio vicino porte e finestre, affinchè vengano segnalati immediatamente delle aperture. Gli ambienti interni possono essere protetti da sistemi di videosorveglianza, muniti di sensori a doppia tecnologia con compiti di smascheramento, in più è possibile utilizzare antifurti fumogeni che hanno la capacità di riempire l’area di fumo denso nel momento in cui vengono segnalate intrusioni non autorizzate. Grazie alla presenza di particolari quadri elettrici, dal collegamento alla centralina di allarme, ad un trasmettitore funzionante con tecnologia GSM ed alla linea telefonica urbana, il sistema di antifurto può ricevere un’importante tutela, inoltre la sua funzionalità viene tenuta sempre sotto controllo da un centro adatto alla telegestione. Mediante l’installazione di segnalatori acustici autoalimentati eventualmente dotati anche di un sistema antischiuma, è possibile completare la protezione di capannoni industriali, mentre per quanto riguarda la protezione perimetrale, è possibile utilizzare sensori di vibrazione. A titolo d’esempio segnaliamo il sito dell’azienda seguente che dispone di sistemi e impianti antifurto per cantieri edili e ponteggi.