Sistemi di sicurezza per negozi ed esercizi commerciali a Torino

Gli uffici, le strutture pubbliche e le aziende devono essere protetti sia nella zona interna che in quella esterna; in particolare gli esercizi commerciali, specie quelli che vendono prodotti e articoli di valore, come le gioiellerie, devono essere protetti da impianti d’allarme e specifici antifurti per negozi. Per quanto riguarda la protezione interna, i tipi più comuni di antifurto utilizzati sono i seguenti: videosorveglianza, protezione perimetrale, protezione volumetrica, allarmi silenziosi, generatori di fumo, esterno negozio.

A protezione dei negozi e degli esercizi commerciali intervengono molto i sistemi di videosorveglianza che vengono gestiti da software di alto livello, sono tecnologicamente molto avanzati in maniera tale da poter svolgere la loro funzione nel modo più efficace possibile. La loro capacità di tenere nello stesso momento sotto controllo più aree dell’azienda o del negozio in cui sono installati è eccellente, tuttavia bisogna dire che per i negozi è consigliabile l’utilizzo di telecamere nascoste con o senza fili. Infatti le telecamere nascoste vengono occultate in maniera professionale all’interno di oggetti di largo uso come per esempio i segnalatori di fumo per soffitto o per parete.
In tali casi una telecamera permanente capace di individuare le sonorità presenti all’interno dell’area sorvegliata, ha il compito di sostituire il sensore che avrebbe il compito di indicare la presenza di fumo.

Per quanto riguarda gli antifurti funzionanti con sistemi di protezione perimetrale, vediamo che questi sono in grado di garantire la protezione di ampie aree, quindi non solo gli esterni di negozi isolati, pensiamo ai centri commerciali, capannoni, magazzini ma anche luoghi di lavoro come uffici e le loro parti circoscritte come ad esempio armadi, archivi e casseforti.
Gli antifurti con sistema di protezione volumetrica servono generalmente per la protezione di oggetti contenuti in un luogo, infatti il loro funzionamento prevede l’utilizzo di tecnologie fondate sull’invio e sul ricevimento di raggi ed onde internamente alla zona protetta. Tali raggi sono in grado di individuare e quindi di segnalare qualsiasi tipo di movimento prodottosi all’interno della zona d’interesse.

Per negozi come gioiellerie ma anche centri commerciali possono essere d’aiuto gli antifurti silenziosi che hanno il compito di segnalare l’intrusione senza essere scoperti dal malfattore; nelle banche o nei negozi è utile dare l’allarme in maniera silenziosa nei casi di tentativi di furto. Ebbene, questo tipo di antifurti è capace di allertare immediatamente le forze dell’ordine tramite un apposito combinatore telefonico, senza esternare l’allarme evitando in questo modo che il malvivente scopra lo stesso. È possibile trovare antifurti dotati del sistema di tele monitoraggio comunque opzionale, che lancia l’allarme a centrali operative qualificate per prestare opere di soccorso nei casi di incendi, furti, allagamenti, fughe di gas o black out.

Vi sono inltre gli antifurti generatori di fumo che hanno l’originale compito di sprigionare una grande quantità di fumo molto denso e ad alta pressione al momento del tentativo di furto, che causerà un forte impedimento della visibilità all’interno dell’area sorvegliata nel giro di pochi secondi provocando un enorme disorientamento agli intrusi rendendo quindi impossibile qualsiasi tentativo di ladrocinio. La durata delle emissioni di fumo va da un minimo di 15 secondi, fino ad arrivare ad un massimo di 6-9 minuti di emissione continuata. L’attivazione del sistema avviene per mezzo di un sensore, oppure tramite un apposito segnale ricevuto da un sistema di allarme presente all’interno del luogo protetto. Bisogna anche dire che il fumo che viene sprigionato da questo prodotto è totalmente innocuo, sia per esseri umani che per oggetti.

Per quanto concerne la difesa e protezione delle parti esterne di aziende e negozi, vi sono in commercio sistemi di videosorveglianza esterna wireless o filare, aggiungibili alle su citate tipologie di antifurto collocabili in varie zone di telecamere a circuito chiuso. Anche questi strumenti permettono il controllo ad un solo utente esterno, cosa simile ai sistemi di videosorveglianza per interni. Vi sono categorie di telecamere che attivano la registrazione soltanto nei momenti in cui i relativi segnalatori virtuali di movimento scoprono la presenza esseri umani nella parte interna (totale o parziale) dell’inquadratura.
I sistemi di videosorveglianza per esterno, devono offrire un’eccellente visibilità anche quando vi sono illuminazioni piuttosto leggere, in più devono resistere alle perturbazioni meteorologiche. La risoluzione dei loro monitor (sia a colori che bianco e nero) essere emittenti le immagini deve essere ottimale, in più vi sono sofisticate tecnologie che consentono la visione di immagini riprese da varie telecamere su un solo monitor. Ad integrazione segnaliamo l’ottimo articolo seguente sugli antifurti per negozi con descrizione e approfondimenti sui vari sistemi.