Antifurti e allarmi domestici

Nei tempi attuali è necessario installare nella propria abitazione dei validi sistemi di allarme, visti i tempi insicuri: si parla di allarmi e antifurti casa a protezione dei furti e da intrusioni indesiderate. Le tecnologie moderne offrono vari prodotti molto efficienti a cui affidare la protezione delle abitazioni, infatti sono dotati di una grande affidabilità inoltre bisogna mettere in evidenza il fatto della “concretezza” che caratterizza il loro funzionamento dato che non sussistono più rischi di emissioni di falsi allarmi; la percentuale dei falsi positivi è ormai prossima allo 0%, inoltre addirittura la presenza di animali in casa, che scorrazzano liberamente per la stessa, non crea alcun problema. Vi è la presenza di sofisticate centrali che controllano ogni ora i sistemi di allarme segnalando tempestivamente qualunque anomalia, anche nei casi in cui si verifichi la sospensione dell’erogazione dell’energia elettrica tali sistemi continuano a funzionare egregiamente per oltre 5 giorni, in più vi è il combinatore telefonico che avverte puntualmente l’insorgere di eventuali irregolarità.

Gli allarmi e antifurti domestici vengono sempre installati da professionisti esperti, e spesso sono caratterizzati da design molto eleganti che mantengono la bellezza estetica del luogo in cui sono posti. Prima di essere venduti, i sistemi di antifurto per la casa vengono sottoposti a puntigliosi test nelle aziende di produzione e di vendita, in maniera tale da offrire agli acquirenti sempre prodotti validi e altamente funzionali, testati per tutte le casistiche e situazioni. Le tecnologie di funzionamento sono molto sofisticate ed affidabili, visto che vi sono strumenti per la comunicazione delle condizioni in cui l’impianto di antifurto si trova, per segnalarne eventuali irregolarità consentendo di intervenire in maniera corretta e sicura. Spesso la garanzia ha una durata pari a 2 anni, inoltre è possibile ricevere servizi di assistenza gratuita e l’installazione degli impianti avviene sempre nel rispetto delle normative vigenti nell’ambito elettronico, come ad esempio la L. 46/90 e CEI 79-3.

Gli allarmi e antifurti per la casa di fabbricazione italiana, peraltro validissimi, sono sempre conformi alle normative della Comunità Europea, per cui ogni pezzo di ricambio risulta facilmente reperibile. È possibile integrare allarmi di nuova fabbricazione con prodotti vecchi, visto che i componenti moderni sono facilmente collegabili alle centrali di antifurti già esistenti. Ciò è possibile grazie ad affidabili ricevitori radio. Nel caso in cui si volesse sostituire la centralina vecchia, i sistemi di antifurto moderni offrono l’opzione di compatibilità con tutti i sistemi via cavo, in maniera tale da rendere semplice l’utilizzo di vecchie centrali dando anche la possibilità di utilizzare appositi telecomandi per poter accendere, paralizzare parzialmente o spegnere l’impianto antifurto. Questi impianti possono essere divisi in due parzializzazioni come ad esempio quello del giorno e della notte. La parzializzazione è un’operazione molto semplice, ed è effettuabile tramite il telecomando, dato che ogni tasto di questo serve per attivare le varie parti dell’impianto con possibilità di stabilirne la programmazione da parte dell’utente.

Attivando soltanto l’allarme perimetrale consistente nella protezione di porte, finestre, tapparelle e grate, è possibile mettere sotto adeguata protezione la propria casa nelle ore notturne, le più delicate per furti e intrusioni. Se si esclude il volumetrico interno, vediamo che sia gli esseri umani che gli animali possono girare tranquillamente nell’abitazione, è presente l’importante opzione consistente nella possibilità di lasciare aperte le finestre nel caso in cui vi sia la presenza di tapparelle o grate persiane, consentendo un’adeguata circolazione d’aria specialmente se si fa riferimento al periodo estivo, ove questa opzione mette in evidenza il suo grande valore. È necessario dire che questi sistemi di antifurto sono agevolmente collegabili con le forze dell’ordine, offrendo quindi un altro importante parametro di sicurezza; per quanto concerne la costanza e durata dell’utilizzo, bisogna sottolineare il fatto che tali prodotti riescono ad avere una durata pari anche a 5 o 6 giorni dopo la mancanza di energia elettrica. Un ottima guida ad allarmi e antifurti per la casa.